Home / Senza categoria / TESSERE – Trame di Musica e Danza – Musica e Scuola di Pizzica di San Vito

TESSERE – Trame di Musica e Danza – Musica e Scuola di Pizzica di San Vito

Cari amici, 

siamo lieti di invitarvi alla prima assoluta di TESSERE – Trame di Musica e Danza, uno spettacolo a cura di Musica e Scuola di Pizzica di San Vito che si terrà il prossimo 4 luglio alle ore 21 presso il Teatro Greco (via Ruggero Leoncavallo 10).
SINOSSI
Questo spettacolo ha in sé una narrazione: è la storia di alcuni studenti universitari – molti dei quali provenienti dal Sud Italia – che si incontrano a Roma in EtnoMuSa, la prima orchestra popolare universitaria nata nell’ambito del progetto MuSa (Musica Sapienza).
Da quell’esperienza nasce l’ensamble Musaica e grazie a quell’esperienza Andrea De Siena e Ludovica Morleo hanno l’occasione di conoscere giovani artisti con i quali confrontarsi attraverso vissuti, emozioni e passioni.
Con questo spettacolo si pone una tessera del mosaico ideale che rappresenta l’armonia musicale, coreutica e affettiva di questi ragazzi e che ora l’esperienza e il tempo permettono sia ricomposto, come il capitolo di una storia che chiude un racconto e ne apre un altro.
La musica dei Musaica segue tre percorsi: composizioni proprie, musica di tradizione italiana e brani autoriali.
Dall’esigenza e il desiderio di elaborare un linguaggio e una identità propri, in un continuo movimento di scoperta, sono nate composizioni ispirate dalle parole di poeti come Saba e Buttitta e dal lavoro di musicisti come i Fratelli Mancuso e Andrea Parodi; i testi popolari e i suoni delle nostre terre di origine sono stati il punto di partenza del percorso musicale, completato dalla ricerca e sperimentazione coreografica del primo laboratorio coreografico stabile della Scuola di Pizzica di San Vito (sede di Roma) a cura di Andrea De Siena.
Testimoni di questo intento sono gli strumenti popolari in uso al gruppo: l’organetto, le launeddas, la zampogna, la lira, il bouzouki, le diverse tipologie di tamburi a cornice che attraversano tutte le modalità espressive di Musaica, come un filo conduttore che viene da lontano.RASSEGNA MAINSTREAM ARTS 2019
Il progetto Mainstream Arts nasce per finalizzare alla conoscenza degli imprenditori, organizzatori e fruitori della cultura , una sensibilità rivolta alle attività a carattere interdisciplinare e multidisciplinare, quali espressioni della pluralità dei linguaggi artistici ed al valore delle pratiche artistiche a carattere amatoriale, le formazioni teatrali e di danza quali fattori di crescita socio-culturale.
Il nostro invito offre la possibilità di avere un teatro allestito tecnicamente (amplificazione, luci, tappeto danza, quinte, fondali, assistenza tecnica) e funzionale alla messa in scena delle proprie creatività e ambizioni,per mezzo di esibizioni o di veri e propri spettacoli professionali.
Il nostro invito al progetto riguarderà la stagione teatrale 2019 e in particolare il mese di ottobre, dall’01/10 al 31/10/2019.
Lo spettacolo che proponiamo in questa occasione, rappresenta la prima uscita in anteprima.
GIOVEDI’ 4 LUGLIO, ORE 21:00
Biglietto unico – 15 euro
Per info e prenotazioni – Botteghino Teatro Greco: 06/8607513

Teatro Greco, via Ruggero Leoncavallo 10 – Roma

Andrea De Siena – Scuola di Pizzica di San Vito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top